|
 |
|
|
 |
 |
 |
|
Testi divertenti:
Torna all'indice dei testi
Modelli comportamentali per un informatico
Inviato da: Davide
All'università (Pre Mondo Reale)
Sarai stufo dell'università e non vedrai l'ora di entrare nel Mondo Reale, che è molto più eccitante. Sentirai parlare di Diagrammi di Flusso, Documentazione Interna, Documentazione Esterna, Programmazione Strutturata, Programmazione Object Oriented e Gestione dei Progetti. Indosserai jeans strappati e sbiaditi, una T-shirt, un pullover sformato (in inverno) e scarpe da ginnastica. Tratterai i tuoi insegnanti con derisione e riderai alle loro spalle. Mangerai solo cibo che è stato precedentemente immerso in diversi strati di grasso e olio.
Berrai solo prodotti pieni di caffeina.
Hai appena finito l'università, stretta nelle tue piccole manine c'è la tua laurea, e i tuoi occhi scrutano febbrilmente l'orizzonte per trovare un lavoro nell'Industria Informatica. Tuttavia, come ci si aspetta che tu agisca, cosa ci si aspetta che tu faccia?
In breve, cosa ci si aspetta da te?
Il Mondo Reale (come il Laureando ben sa) è diviso in diversi periodi di tempo disorganizzati e scoordinati, non distinti da alcun nome particolare.
Nel tuo Periodo di Prova (di solito 3 mesi)
Sarai eccitato all'idea di entrare nel Mondo Reale. Avrai grandiose aspettative sulla possibilità di usare Diagrammi di Flusso, Documentazione Interna, Documentazione Esterna, Programmazione Strutturata, Programmazione Object Oriented e Gestione dei Progetti. Indosserai giacca, cravatta e scarpe lucide e una canottiera (in inverno). Tratterai il Capo con deferenza e riderai alle sue battute. Mangerai sani cibi in scatola. Berrai solo prodotti pieni di caffeina.
Il tuo periodo di prova è terminato. Ora se assunto permanentemente.
Durante il resto del primo anno
Ti trovi ora a tuo agio nel Mondo Reale. Non hai ancora usato, né visto, Diagrammi di Flusso, Documentazione Interna, Documentazione Esterna, Programmazione Strutturata, Programmazione Object Oriented e Gestione dei Progetti, ma hai grandi speranze. Indosserai giacca, cravatta e scarpe che furono lucide e un gilet (in inverno), o abiti ragionevolmente ordinati nei tuoi giorni no. Tratterai il Capo come un superiore, e riderai solo alle sue battute belle. Mangerai quasi solo sani cibi in scatola, tranne che nei giorni in cui sarai troppo pigro per prepararli, e quindi prenderai qualcosa alla tavola calda più vicina. Berrai solo prodotti pieni di caffeina.
Nel paio di anni successivi
Ti stai ora chiedendo se tutte queste grandi voci sul Mondo Reale sono poi giustificate. Non hai mai visto un diagramma di flusso. Hai visto della Documentazione Interna, ma è stata di scarsa o nessuna utilità, e raramente era seria. La sola Documentazione Esterna che hai visto era stata aggiornata per l'ultima volta nel 1978. Provi ad usare la Programmazione Strutturata e la Programmazione Object Oriented, ma ti ridono dietro. Lo stile di Gestione dei Progetti si chiama "Attraverso quale finestra dobbiamo guardare oggi, ragazzi e ragazze?" Indosserai vestiti ragionevolmente ordinati e scarpe che furono lucide, o buoni jeans, una camicia abbottonata con il colletto e scarpe casual nei tuoi giorni no. Tratterai il Capo come un collega esperto, riderai solo alle sue battute veramente belle, e farai tu stesso alcune battute. Mangerai per lo più qualcosa preso alla tavola calda più vicina, tranne che nei giorni in cui ti senti energico, quando mangerai sani cibi in scatola. Berrai solo prodotti pieni di caffeina.
Ormai ti sei confortevolemente adattato, ed hai imparato le regole del Mondo Reale.
Pre-Guru Status
Sai che il Mondo Reale è una fregatura. L'unico diagramma di flusso che hai visto è il diagramma di flusso "È rotto? L'avevi toccato? - Idiota!" che circola in quasi ogni ufficio del mondo. Hai scritto la Documentazione Interna, dato che immagini che faresti meglio a lasciare un segno da qualche parte prima di morire. Rimpiangi amaramente la mancanza di Documentazione Esterna, ma tu non la scrivi mai. Programmazione Strutturata e Programmazione Object Oriented sono ormai solo termini da citare in una discussione amichevole con i tuoi colleghi. Lo stile di gestione dei progetti è "Lavorerò su questo poi, quando ho finito, dirò al Capo che c'è bisogno di farlo". Ti lamenterai del capo e tenterai di evitare le sue battute. Indosserai buoni jeans, una camicia abbottonata con il colletto e scarpe casual, oppure jeans sbiaditi, una polo e scarpe da ginnastica pulite nei tuoi giorni no. Mangerai per lo più qualcosa preso alla tavola calda più vicina, tranne che nei giorni in cui riuscirai a scroccare un pranzo da qualcun altro. Berrai solo prodotti pieni di caffeina.
Se sei fortunato, verrai notato. Un "maestro" si occuperà della tua istruzione e ti aiuterà in molte maniere sottili.
Quando diventi un apprendista Guru
Stai ora imparando come controllare il Mondo Reale. Il solo Diagramma di Flusso di cui ti interessa è quello disegnato per renderti la vita più facile. Non hai più bisogno di stampelle mondane come la Documentazione Interna. La tua Documentazione Esterna è scritta principalmente da buoni autori di fantascienza.
La Programmazione Strutturata e la Programmazione Object Oriented sono solo brutti ricordi lontani. Non t'importa della Gestione dei Progetti perché fai quel che ti piace. Riderai dietro al Capo. Indosserai jeans sbiaditi, una polo, scarpe da ginnastica pulite e un maglione (in inverno), o jeans strappati, T-shirt, scarpe da ginnastica consunte e un pullover sformato (in inverno) nei tuoi giorni no. Mangerai per lo più cibo fritto, eccetto quando sarai costretto da qualche collega ben intenzionato a mangiare qualcosa di sano. Berrai solo prodotti pieni di caffeina.
Un giorno, se gli va, il "maestro" se ne andrà, e tu dovrai ora fare affidamento interamente sulla tua istruzione nelle "arti".
Quando sei un Guru
Ora controlli il Mondo Reale. Ti seccano i neolaureati che sono eccitati da Diagrammi di Flusso, Documentazione Interna, Documentazione Esterna, Programmazione Strutturata, Programmazione Object Oriented e Gestione dei Progetti. Indipendentemente dalla targhetta sulla scrivania, sei tu il Capo. Indosserai jeans strappati, T-Shirt, scarpe da ginnastica consunte e un pullover sformato (in inverno). Mangerai solo cibo che è stato precedentemente immerso in diversi strati di grasso e olio. Berrai solo prodotti pieni di caffeina.
È possibile che lungo la strada tu ti smarrisca e diventi un'anima perduta:
Quando sei un Manager
Fai credere a tutti che controlli il mondo reale. I Diagrammi di Flusso ti ricordano i motivi della carta da parati anni '70. Annuisci saggiamente quando un neolaureato cita Diagrammi di Flusso, Documentazione Interna, Documentazione Esterna, Programmazione Strutturata, Programmazione Object Oriented e Gestione dei Progetti, ma li compatisci. Ti secca che gli altri non ridano alle tue battute - dopotutto sono state divertenti per gli ultimi dieci anni. Indosserai una cravatta e scarpe lucide, e può darsi persino una giacca - quando aspetti clienti promettenti. Mangerai qualsiasi cosa, purché servita in ristoranti costos, perché questo è quello che vuole il cliente, e comunque è tutto sulla nota spese. Berrai solo buon vino rosso.
L'ultimo ha veramente smarrito la via, e deve essere compatito.
|
Torna
all'indice dei testi
Se ritieni di avere il copyright
di qualsiasi di questi testi scrivi una email all'indirizzo ersito@ersito.com
!!
If you have the copyrights of any of the texts presented in this section,
please drop us an email at ersito@ersito.com
!!
|
|
 |
  |
 |
|
|
7 |
|